Le elezioni politiche sono vinte da chi costruisce un
racconto chiaro e genuino. Un racconto, una political narrative, un quello che
volete voi è una costruzione semplice, spesso ripartita in tre fette. La prima porzione
decifra agli elettori le ingiustizie che crucciano il Paese. La seconda prescrive
la medicina per quella patologia e come il Paese si presenterà dopo che quel morbo
sarà curato. La terza è perché quell’aspirante e solo lui è quello che ci guiderà
fino a quel punto. Tipo: L’America è divenuta un impasto di razze, di culture e
di religioni. Questa accozzaglia genera violenza. Per ristabilire l’ordine ci
vuole una guida che rispecchi la trasformazione di questa società. Barack Obama
e solo lui è lo specchio di questo cambiamento sociale e culturale. Per entrare
in un munuscolo dettaglio della sua comunicazione (già largamente utilizzata in campo pubblicitario e politico), si elencano di seguito
alcuni modelli di comunicazione applicati da Barack Obama per ottenere maggior impatto sul suo
elettorato.
1. Coprire tutte le possibilità di risposta.
2. Persuasione per immedesimazione.
3. Distorsione temporale (right now).
4. Regressione (it's that easy).
5. Sogno immaginifico.
6. Stimolare attenzione al contesto sociale.
7. Scarsità.
Mo' non ve le spiego tutte che tanto siete intelligenti e avete capito il succo. Cià.
Il succo è che verrà rieletto?
RispondiEliminayes, he did :)
Elimina